La 5 A Afm passa la prima fase del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.
La quinta A Afm ha superato la prima fase del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.
Il concorso è bandito annualmente dal Senato, in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le classi partecipanti presentano un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più principi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
Alla prima selezione effettuata dagli USR segue una seconda selezione da parte di una commissione tecnica composta da funzionari del Senato, della Camera e del MIUR. Infine, la selezione dei vincitori è effettuata da un Comitato di valutazione misto composto da Senatori, Deputati e Dirigenti del MIUR.I ragazzi della quinta A Afm hanno partecipato presentando un elaborato su due articoli della Costituzione: 9 e 32. I due articoli parlano della tutela ambientale, dello sviluppo della ricerca scientifico – tecnica e della salute.
I ragazzi, unici ad aver superato la prima fase nella provincia di Viterbo, hanno saputo coniugare l’aspetto giuridico dei due articoli alle relative ricadute sull’aspetto imprenditoriale collegandolo all’idea d’impresa “Take me home” che la stessa classe ha promosso. Gli studenti hanno messo in luce come un’idea nata per la sicurezza stradale dei giovani possa coincidere con i dispositivi costituzionali, in un connubio tra giurisprudenza, tecnologia e tutela dei diritti dei cittadini.