Sono state approvate con Decreto Ministeriale di adozione DM 328 del 22 dicembre 2022 le “Linee guida per l’orientamento”, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
La riforma per l’orientamento scolastico 2023 mira a rafforzare il raccordo tra il primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata, a studentesse e studenti, che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità ed entra strutturalmente nella formazione di studenti e studentesse della Scuola secondaria.
Inoltre, si vuole contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso all’istruzione terziaria.
Il nuovo orientamento vuole garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita.
Il percorso riformato nasce per contrastare la dispersione scolastica e favorire una formazione consapevole e intelligente ai ragazzi che accedono al 2° ciclo di istruzione.
Il testo introduce nuove regole per la figura del docente tutor e tutta un’altra serie di procedure utili ad un’istruzione più costruita su misura degli studenti.
Prevista dal Decreto una figura per il job placement nell’ambito del quadro organizzativo di ogni istituzione scolastica. L’esperto di job placement, sulla base dei dati sulle prospettive occupazionali trasmesse dal MIM, dialogherà con famiglie e studenti. Lo scopo di questo processo è di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie a questi passaggi, verrà favorito l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.
Il Decreto istituisce le nuove regole per il docente tutor. Ogni istituzione scolastica e formativa individua i docenti di classe delle scuole secondarie di 2° grado, chiamati a svolgere la funzione di “tutor” di gruppi di studenti, in un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi, svolgendo due attività:
– aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale
– costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali.
La riforma 2023 prevede che nei prossimi anni scolastici l’orientamento sarà una priorità strategica della formazione dei docenti di tutti i gradi d’istruzione, nell’anno di prova e in servizio. Per i docenti tutor delle secondarie di 2° grado sono previste iniziative formative specifiche, anche coordinate da Nuclei di supporto istituiti presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale.
Dall’anno scolastico 2023 2024 vengono introdotte nella scuola secondaria di secondo grado:
nelle classi prime e seconde sono attivati moduli di orientamento formativo degli studenti di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico;
nelle classi terze, quarte e quinte sono attivati moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti di almeno 30 ore, per anno scolastico.
Nelle classi terze, quarte e quinte, inoltre, al fine di migliorare l’efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo sono integrati con:
i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento);
i percorsi di orientamento di 15 ore ciascuno nelle classi terze, quarte e quinte, promossi dalle università e dagli Istituti AFAM;
le azioni orientative degli ITS Academy.
Il Decreto definisce anche come sarà possibile fruire dei moduli sull’orientamento. Le 30 ore possono essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite.
Con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato la Piattaforma Unica, messa a disposizione di famiglie e studenti per accompagnare questi ultimi nel loro percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di scuola secondaria .
Nell’ottica dei principi di digitalizzazione, il Decreto stabilisce anche che ogni modulo di orientamento di almeno 30 ore preveda apprendimenti personalizzati che vengano registrati in un portfolio digitale, l’E-Portfolio. Questo documento digitale integra il percorso scolastico in un quadro unitario, accompagna ragazzi e famiglie nella riflessione e nell’individuazione dei maggiori punti di forza dello studente all’interno del cammino formativo. Inoltre, ne evidenzia le competenze digitali, le conoscenze e le esperienze acquisite.
Al via con il nuovo decreto orientamento scolastico 2023, in via sperimentale, ai “campus formativi”. Si tratta di incontri da realizzare attraverso reti di coordinamento tra istituzioni scolastiche e formative, per fornire una panoramica completa di tutti i percorsi secondari, per ottimizzare l’accompagnamento personalizzato e i passaggi orizzontali fra percorsi diversi.
Il Decreto per l’orientamento scolastico prevede l’utilizzo di una piattaforma digitale unica specializzata. Cioè, studenti e famiglie avranno a disposizione un portale dedicato contenente:
informazioni e dati per una scelta consapevole nel passaggio dal 1° al 2° ciclo d’istruzione, sulla base delle competenze chiave e degli interessi prevalenti dello studente;
documentazione territoriale e nazionale sull’offerta formativa terziaria (corsi di laurea, ITS Academy, Istituzioni AFAM, ecc.);
dati utili per la transizione scuola-lavoro, in relazione alle esigenze dei diversi territori;
funzioni per l’utilizzo di E-Portfolio.
Grazie al nuovo Decreto sulle linee guida per l’orientamento scolastico le scuole potranno utilizzare le risorse offerte:
da piani e programmi nazionali ed Europei a titolarità del MIM;
da iniziative locali e nazionali promosse da regioni, atenei, Enti locali, centri per l’impiego, associazioni datoriali, Enti e organizzazioni territoriali.
Inoltre, il PNRR consentirà l’attivazione di molti percorsi e interventi per promuovere l’orientamento nell’ambito di diverse linee di investimento di titolarità del Ministero quali:
nuove competenze e nuovi linguaggi;
interventi per la riduzione dei divari e della dispersione scolastica;
didattica digitale integrata;
sviluppo del sistema di formazione terziaria degli ITS Academy.
Infine, è stato istituito un apposito monitoraggio sull’attuazione delle Linee guida, nonché la valutazione del loro impatto. Il monitoraggio servirà a migliorare nel tempo le procedure previste per l’orientamento scolastico.
Scopri la nostra Scuola, scopri la Scuola per costruire il tuo futuro…
Entra nel nostro mondo e diventerà subito il tuo!
PCTO – A.S. 2021-2022
Le nostre esperienze
La Legge 107 introduce l’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro divenuta successivamente Percorsi per le competenze trasversali e orientamento (PCTO): gli studenti del triennio devono svolgere almeno 150 ore (gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Costruzioni Ambiente e Territorio) 90 ore (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane) in attività formative in ambiente di lavoro e di orientamento.
Fin da subito il nostro istituto si è adeguato alla normativa stringendo rapporti solidi con Enti locali, Istituti di Ricerca e Università, Ordini professionali, imprese e associazioni radicate nel territorio e altre significative realtà. Gli studenti, tramite stage e imprese simulate, implementano le competenze acquisite nel contesto reale lavorativo.
Un’occasione per avere una finestra aperta verso il mondo del lavoro, un banco di prova per misurare le proprie aspettative e e le proprie ambizioni.
In questa pagina sono presenti le esperienze di PCTO realizzate nel corso dell’anno scolastico 2021-2022
Gli alunni delle classi 4D e 3C Liceo delle Scienze Umane e la classe 3C Costruzione Ambiente Territorio quest’oggi presso la sede centrale dell’istituto Omnicomprensivo di Orte hanno assistito alla presentazione del nuovo Masterplan del Museo MAXXI di Roma. Nel corso della conferenza, la presidentessa Giovanna Melandri ha presentato il progetto che getta le basi per il MAXXI del futuro.
Il museo, grazie ai fondi europei, “guarda avanti” dando il via al concorso internazionale delle idee, che terminerà a maggio di quest’anno. Un nuovo step in chiave sostenibile che trasformerà il MAXXI in un centro d’eccellenza italiano ed internazionale, donando a Roma un nuovo gioiello della tecnologia, che strizza l’occhio ad un futuro green ed ecosostenibile.
I ragazzi hanno assistito agli interventi degli ospiti dell’evento: il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, il Presidente Enel Group, Michele Cristomo.
La partecipazione degli studenti all’incontro ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di costruire insieme un futuro all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione. Tutto questo è possibile, partendo proprio dal vero punto di forza di questa nazione: l’Arte
PCTO presso Malta- Progetto Multikulturalità .
Quest’anno il nostro Istituto è stato selezionato per rientrare, come scuola capofila della provincia di Viterbo, nel progetto Multikulturalità promosso dall’associazionel’A.M.C.M – Associazione Multiculturale Mondiale.
Per cui oggi, 12 dicembre, un gruppo di 58 studenti, accompagnati da quattro docenti dei nostri quattro corsi di studi, sono approdati a Malta, per svolgere attività di PCTO in lingua inglese. I nostri ragazzi verranno ospitati presso la scuola di lingua inglese, Link School of Languages, per frequentare lezioni di lingua inglese settoriale, di mattina. Di pomeriggio si dedicheranno all’acquisizione di competenze imprenditoriali, con il supporto dell’associazione “CreaImpresa”.
Al termine del corso, i discenti avranno una certificazione che attesta le ore di PCTO svolte e le competenze linguistiche acquisite. Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi e che questa sia una esperienza importante per la loro formazione.
NEWS
Interpello per supplenza su...
OGGETTO: Interpello per supplenza su classe di concorso A033 Scienze e tecnologie...
Leggi l'articoloLibri di testo Anno...
Sul sito scolastico sono ora disponibili gli elenchi dei libri di testo per tutti gli...
Leggi l'articoloLibri di testo: Anno...
Nella Sezione “Famiglie e Studenti” sono presenti i libri di testo adottati...
Leggi l'articoloBANDO PUBBLICO DI GARA...
BANDO PUBBLICO DI GARA per l’indizione di procedura aperta, ai sensi dell’art. 60,...
Leggi l'articoloTRO intervista la prof.ssa...
Intervista alla prof.ssa Angela Germana Fabbrica, fiduciaria del Liceo...
Leggi l'articoloPROGETTO ERASMUS PLUS ”...
Prima mobilità del progetto “Family School Network” che ha portato una...
Leggi l'articoloPROGETTO ERASMUS PLUS...
Questa volta i nostri ragazzi con i due docenti, Augusto Zucchi e Elisa Lupidi, sono...
Leggi l'articoloGli studenti sono come la...
da un articolo del magazine di VITA – settembre – di Sabina...
Leggi l'articoloDisposizioni organizzative...
Scuola Secondaria di II Grado Scuola Secondaria di I Grado ...
Leggi l'articoloNuovi iscritti Scuola...
Per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia (bambini di tre anni, 2019, e...
Leggi l'articoloSi ritorna a scuola:...
Il giorno 15 Settembre 2022 la scuola riapre i suoi cancelli. SCUOLA...
Leggi l'articoloIndicazioni per l’avvio...
Circolare 1: Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico...
Leggi l'articoloInizio attività didattiche...
Si comunica ai genitori degli alunni iscritti al corso della SEZIONE PRIMAVERA che...
Leggi l'articoloDocumenti iscrizione studenti...
Si invitano i genitori degli alunni iscritti alle classi prime della Scuola...
Leggi l'articoloModalità attuative percorso...
Con le circolari nn. 53, 54, 55, è stata pubblicata l’informativa riguardante i...
Leggi l'articoloProgetto Calling:...
Il progetto CALLING, a cui il nostro Istituto ha avuto il piacere di partecipare, è...
Leggi l'articoloOrario Scolastico della...
Gli orari di lezione relativi ai diversi indirizzi di studio della Scuola Secondaria di...
Leggi l'articoloLibri di testo AS 2021...
Di seguito gli elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2021 – 2022...
Leggi l'articoloSecondaria II grado: orario...
Ai docenti della Scuola Secondaria 2° gradoAl personale ATAAl DSGAAlle famiglie degli...
Leggi l'articoloEmergenza Covid:...
Come da ordinanza 94 del 1/11/2020 emanata dal Comune di Orte, nelle giornate del 2 e 3...
Leggi l'articolo“A Mano A Mano”...
Nè il Covid nè la didattica a distanza hanno fermato la band della nostra scuola....
Leggi l'articoloLe studentesse partecipano a...
Ennesima sfida per il nostro Istituto e le ragazze delle letture animate, Sofia, Alexia e...
Leggi l'articoloGli studenti dello...
E se pensassimo che … “è tutta un’altra Storia”?Immaginare che alcuni...
Leggi l'articoloLibrerie al tempo del...
Il dono di una scrittrice, l’idea di realizzare video letture in tempo di chiusura...
Leggi l'articoloGli studenti del superiore di...
Inviata una donazione per la ricerca allo Spallanzani da parte della secondaria di...
Leggi l'articoloDisposizioni Decreto del...
In considerazione delle ultime disposizioni restrittive del Decreto del 16/03/2020, si...
Leggi l'articoloDidattica a distanza nei...
Nel periodo che va dal giorno 6 al 13 marzo 2020 la scuola adotterà attività didattica...
Leggi l'articoloAl via il nuovo progetto...
Primo kick off meeting del nuovo progetto Erasmus plus SITE 2019-2021 Parte un nuovo...
Leggi l'articolo“Viaggi della...
Il 27 gennaio si è svolto il primo dei due incontri organizzati dal Comune di Orte con...
Leggi l'articoloL’Afm di Orte nella...
Un’occasione irripetibile vedrà all’azione gli studenti del corso di Amministrazione...
Leggi l'articoloCampo di volontariato sulle...
La Rete di scuole per la Legalità “Giovanni Falcone”, di cui il...
Leggi l'articoloAssegno di 700 euro per i...
Ancora un primo posto per l’Istituto Omnicomprensivo di Orte. Gli studenti sono...
Leggi l'articoloLa 5 A Afm passa la prima...
La quinta A Afm ha superato la prima fase del progetto “Dalle aule parlamentari alle...
Leggi l'articoloL’Istituto...
Nuovo riconoscimento Cambridge Assessment English per il nostro Istituto per aver svolto...
Leggi l'articoloGli studenti di Orte primi e...
Grande riconoscimento internazionale per l’imprenditorialità ad alcuni studenti...
Leggi l'articoloLe classi quarte della scuola...
Il primo primo giorno di scuola gli alunni hanno iniziato la lettura in classe...
Leggi l'articoloCompetenze e soft skills:...
Nuovo progetto Erasmus + per l’Istituto Omnicomprensivo di Orte, unica scuola...
Leggi l'articoloLa nostra scuola protagonista...
Gli studenti delle classi quarte del Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di...
Leggi l'articoloStudenti della secondaria...
L’Istituto Mmnicomprensivo di Orte passa alla fase regionale di Maker Faire! Questa...
Leggi l'articolo