La nostra scuola protagonista a “Quante Storie” su Rai3
Gli studenti delle classi quarte del Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte ieri sono stati protagonisti nell’ambito della trasmissione televisiva “Quante Storie”, il fortunato programma culturale della tarda mattinata di Rai3 condotto da Giorgio Zanchini.
Accompagnati dai docenti Livio Martini e Sara Signorelli, le ragazze e i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, autrice del romanzo “Nella notte. Una storia di potere”, e con l’editorialista de “Il Fatto Quotidiano” ed esperto di economia Stefano Feltri, di cui è uscito di recente “7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull’economia italiana”.
Nell’incontro con la De Gregorio (la puntata andrà in onda martedì 15 ottobre alle 12:45 su Rai3), gli studenti, seguendo il filo del racconto e il dialogo in studio fra l’autrice e il conduttore, sono stati portati a riflettere e porre domande sulla verità, sulle fake news e sul potere, un edificio spesso “costruito col cemento armato dei segreti”. Di pesante debito pubblico, di reti e di mancata rivoluzione tecnologica, di giovani e del loro futuro e di importanza degli investimenti pubblici nel campo dei servizi hanno invece interloquito con Feltri nella puntata trasmessa in diretta [ vedi puntata ].
Inoltre, per alcuni studenti non sono mancate esperienze nella sala di regia. Insomma, una bella giornata nel segno del dialogo, dell’ascolto e della partecipazione per comprendere la realtà.